Servizi

AVISA assicura direttamente molteplici servizi ai propri associati:
 

Circolari informative

Sono riservate a tutte le imprese associate quelle di carattere “trasversale” ai tre settori rappresentati. 
 
Sono, invece, mirate e personalizzate quelle informazioni che riguardano settori/aree di interesse specifico dei singoli Gruppi merceologici.
 

Portale dei Servizi

E’ a disposizione un archivio elettronico contenente oltre 35.000 documenti tra circolari, informative, resoconti delle riunioni, normative di interesse, ecc.. 
 
Il Portale dei Servizi è riservato alle sole imprese associate ed è accessibile tramite password; sono oltre 25.000 i referenti aziendali che vi accedono. Un sofisticato motore di ricerca facilita la consultazione dei documenti.
 

Pubblicazioni

Dedicate a specifici temi consentono di approfondire, rafforzare e diffondere tra gli associati conoscenze ed esperienze di interesse per il settore.
 

Workshop

L’Associazione realizza seminari di aggiornamento su diversi temi di interesse per le imprese aderenti (tecnici, normativi, ecc.).

Comitato Tecnico

Svolge la funzione di:

  • presidiare e documentarsi sulle problematiche tecnico-legislative di interesse delle imprese associate (ambiente, product liability, ecc.);
  • seguire ed analizzare l’evoluzione delle direttive (ed il loro recepimento nell’ordinamento giuridico nazionale), dei regolamenti comunitari e della legislazione nazionale che hanno ricadute sull’attività dei settori  rappresentati;
  • attivare Gruppi di lavoro ristretti per l’approfondimento di tematiche critiche e la redazione di linee-guida e monografie tecniche.

ForVER

In collaborazione con AITIVA (Associazione Italiana Tecnici delle Industrie delle Vernici e Affini) e con Innovhub - SSOG (Stazione Sperimentale Oli e Grassi), AVISA gestisce un programma di formazione permanente nel campo dei prodotti vernicianti e delle professioni affini (forVER) che si prefigge di fornire un fondamentale supporto specifico per la preparazione tecnica degli operatori del settore.
 

Programmi di internazionalizzazione

I programmi prevedono la pianificazione di incontri con operatori internazionali interessati ad allacciare rapporti commerciali con i settori produttivi rappresentati da AVISA.
 

Presenza negli Organismi internazionali

L’Associazione garantisce il collegamento con le Associazioni europee attraverso l’adesione al CEPE (Conseil Européen de l’Industrie des Peintures, des Encres d’Imprimerie et des Couleurs d’Art) per la parte Inchiostri da stampa e Pitture e Vernici e a FEICA (Fédération  Européenne des Industries de Colles et Adhésifs) per la parte Adesivi e Sigillanti.