Gruppo adesivi

Il Gruppo Adesivi e Sigillanti di AVISA rappresenta le imprese produttrici di adesivi e sigillanti che esercitano in Italia attività industriale nei seguenti Settori: Cartotecnica, Imballaggio e Confezionamento; Calzature; Edilizia; Legno e Arredamento; Mezzi di Trasporto; Rivendita; Altre Industrie. 
 
Al Gruppo Adesivi e Sigillanti aderiscono, inoltre, i fornitori di materie prime del comparto che, in qualità di “Soci Aggiunti”, partecipano all’attività associativa e concorrono alla trattazione di problematiche comuni. 
 
Al Gruppo Adesivi e Sigillanti è affidata, in forma autonoma, nell’ambito di AVISA, la tutela sul piano tecnico-economico e di immagine dei settori rappresentati, nonché la trattazione dei problemi di specifico interesse del settore stesso. 
 
Sono Organi del Gruppo:
 
Tra le diverse attività del Gruppo assumono particolare rilevanza i seguenti ambiti: 
 
  • legislazione industriale e normative di interesse
  • indagini statistiche
  • formazione - a tal riguardo si segnala il manuale: "Materiali didattici Incollaggio/Adesivi"
  • promozione e sostegno all'export
Con il supporto di comitati e gruppi di lavoro, ai quali partecipano i rappresentanti aziendali, il Gruppo Adesivi e Sigillanti offre alle Imprese associate privilegiati servizi di informazione (Circolari informative, Linee Guida, Position Paper, redazionali) e di confronto sulle tematiche comuni, anche attraverso l’organizzazione di convegni e workshop. 
 
Il Gruppo Adesivi e Sigillanti, attraverso una rete di relazioni istituzionali con i principali interlocutori di settore nazionali ed europei, assicura che le istanze dell'Industria italiana degli adesivi e dei sigillanti siano tenute nella massima considerazione durante i processi di formazione della legislazione.
 
Nell’ambito europeo, il Gruppo Adesivi e Sigillanti aderisce a FEICA (Association of European Adhesives and Sealants Manufacturers). 
 

Tra le principali Istituzioni ed Organizzazioni con cui il Gruppo Adesivi e Sigillanti collabora si segnalano: