Eventi e Notizie

Convegno - REOLOGIA: CHIAVE DI SUCCESSO PER LA CHIMICA DELLE FORMULAZIONI - Partecipazione su invito

01 giugno 2017 - Mercoledì 29 novembre 2017 Auditorium Federchimica Via Giovanni da Procida 11 - Milano

LA REOLOGIA

Le caratteristiche applicative dei formulati (adesivi pitture ed inchiostri) sono in gran parte legate alle loro proprietà reologiche: applicazione in macchina o manuale degli adesivi, applicazione a spruzzo delle vernici, stabilità dell’inchiostro sono solo alcuni degli esempi che il formulatore si può trovare ad affrontare.

La reologia è la scienza che consente ai fornitori di materie prime e ai  trasformatori di affrontare in maniera più efficiente i suddetti problemi. Tale disciplina, infatti, oltre a studiare le equazioni costitutive che regolano/descrivono il flusso dei materiali, sviluppa i metodi sperimentali atti ad analizzare il comportamento in flusso.

La reologia è in grado di descrivere le operazioni del processo o dell’applicazione in modo da mettere in gioco i metodi sperimentali più adatti per caratterizzarli.

I tecnici delle Imprese Associate che si interfacciano con il mondo della ricerca applicata spesso incontrano difficoltà nell’individuare il metodo reologico specifico atto a risolvere la problematica di applicazione pratica.

Il convegno proposto è un’opportunità di confronto fra ricercatori già attivi nel settore ed altri meno esperti e di formazione per  i non addetti alla tecnica.


A CHI È RIVOLTO IL CONVEGNO?

Principali destinatari del convegno sono i manager della ricerca, gli addetti dei laboratori ed i formulatori, gli ingegneri di processo, gli operatori di assistenza tecnica al cliente, ma anche il personale non direttamente coinvolto su aspetti prettamente tecnici che possono cogliere questa opportunità di formazione, di confronto ed arricchimento.


La partecipazione al convegno è su invito.