Gruppo Pitture e Vernici Articoli

Meglio saperlo

  • Aggressione biologica

    Aggressioni biologiche
    E’ sempre più frequente trovare alloggi dove, in poco tempo, si sono formate muffe in corrispondenza degli spigoli del fabbricato, dietro gli armadi, dietro le testate del letto. Esse sono la conseguenza dell'umidità di condensa.
    Leggi l'articolo
  • Presenza di sali (efflorescenze e sub efflorescenze)

    Presenza di saliIn presenza costante di umidità nelle murature, il degrado di finiture, intonaci e pareti è accentuato ed accelerato dalla formazione di sali che possono depositarsi sulla superficie degli intonaci o all’interno della muratura stessa. 
    Leggi l'articolo


  • Supporto bagnato, macchie o segni di infiltrazioni

    Supporto muro bagnato 2Una muratura bagnata spesso si evidenzia perché si presenta localmente più scura, e generalmente manifesta efflorescenze biancastre, patine scure, rigonfiamenti e distacchi della finitura protettiva. 
    Leggi l'articolo


  • Problematiche ricorrenti sulle finiture esterne

    Problematiche finiture esterneQuando si programma la tinteggiatura esterna di un'abitazione è fondamentale prendere in considerazione tutta una serie di aspetti determinanti, al fine di ottenere buoni risultati e di evitare che a lavoro finito si presentino difetti di varia natura.
    Leggi l'articolo


  • Degrado del calcestruzzo

    Degrado del calcestruzzoCon il nome di calcestruzzo si intende il conglomerato artificiale formato da cemento, sabbia, ghiaia e acqua, mescolati ciascuno in opportune proporzioni. Le principali cause di degrado possono essere strutturali, fisiche o chimiche.
    Leggi l'articolo


  • Contaminazioni Da Alghe E Muffe

    Contaminazione alghe e muffeSpecialmente in alcune zone geografiche, si evidenziano problematiche di degrado delle finiture esterne legate alle contaminazioni da muffe e alghe. Il proliferare di questi organismi è legato a molteplici fattori che inducono e alimentano la loro formazione.
    Leggi l'articolo


  • Presenza di finiture a poro chiuso sfoglianti, trasparenti e coprenti

    Finiture coprenti sfogliantiLo sfogliamento non è altro che il distacco a placche del sistema di verniciatura, dalla superficie del manufatto. Le cause reali della rottura del film e del suo distacco sono numerose e spesso sono concause le une delle altre. 
    Leggi l'articolo


  • Supporti zincati con presenza di vecchi film in distacco

    Supporti zincati con film in distaccoLa zincatura è una delle superfici più compatte e meno facili da verniciare in assoluto, a causa della formazione di ossido di zinco (ZnO) e carbonati di zinco (ZnCO3), per via del contatto della superficie con l’ossigeno (O2) e l’anidride carbonica (CO2) presenti nell’aria.  
    Leggi l'articolo

  • Il meccanismo di formazione della ruggine

    Come si forma la ruggineLa ruggine è una patina di colore bruno-rossiccio spesso presente su materiali ferrosi. L’ossigeno, l’umidità dell’aria o, più in generale, l’acqua, sono i componenti necessari per attivare le reazioni elettrochimiche responsabili della corrosione di moltissimi metalli.
    Leggi l'articolo


  • Presenza di calamina e scaglie di laminazione

    Calamina e scaglie di laminazione.tifLa calamina è un ossido di colore bluastro visibile in particolar modo sui componenti in acciaio, che subiscono trattamenti di laminazione a caldo. Questo tipo di ossido si forma quando la lamina subisce uno shock termico al termine del processo produttivo di laminazione.
    Leggi l'articolo


  • Presenza di contaminanti biologici (funghi e insetti)

    Contaminanti biologici legno per sitoIl legno è uno dei più comuni materiali da costruzione e, come ben sappiamo, è di origine organica. Sia in natura sia sotto forma di mobile o trave, esso è aggredibile da vari tipi di contaminanti biologici come muschio, funghi e insetti che potrebbero nutrirsene.
    Leggi l'articolo