Gruppo Pitture e Vernici Articoli

Meglio saperlo

  • Presenza di finiture a poro chiuso sfoglianti, trasparenti e coprenti

    Finiture coprenti sfogliantiLo sfogliamento non è altro che il distacco a placche del sistema di verniciatura, dalla superficie del manufatto. Le cause reali della rottura del film e del suo distacco sono numerose e spesso sono concause le une delle altre. 
    Leggi l'articolo


  • Supporti zincati con presenza di vecchi film in distacco

    Supporti zincati con film in distaccoLa zincatura è una delle superfici più compatte e meno facili da verniciare in assoluto, a causa della formazione di ossido di zinco (ZnO) e carbonati di zinco (ZnCO3), per via del contatto della superficie con l’ossigeno (O2) e l’anidride carbonica (CO2) presenti nell’aria.  
    Leggi l'articolo

  • Il meccanismo di formazione della ruggine

    Come si forma la ruggineLa ruggine è una patina di colore bruno-rossiccio spesso presente su materiali ferrosi. L’ossigeno, l’umidità dell’aria o, più in generale, l’acqua, sono i componenti necessari per attivare le reazioni elettrochimiche responsabili della corrosione di moltissimi metalli.
    Leggi l'articolo


  • Presenza di calamina e scaglie di laminazione

    Calamina e scaglie di laminazione.tifLa calamina è un ossido di colore bluastro visibile in particolar modo sui componenti in acciaio, che subiscono trattamenti di laminazione a caldo. Questo tipo di ossido si forma quando la lamina subisce uno shock termico al termine del processo produttivo di laminazione.
    Leggi l'articolo


  • Presenza di contaminanti biologici (funghi e insetti)

    Contaminanti biologici legno per sitoIl legno è uno dei più comuni materiali da costruzione e, come ben sappiamo, è di origine organica. Sia in natura sia sotto forma di mobile o trave, esso è aggredibile da vari tipi di contaminanti biologici come muschio, funghi e insetti che potrebbero nutrirsene.
    Leggi l'articolo