Gruppo inchiostri

Il Gruppo Inchiostri da Stampa e Serigrafici di AVISA rappresenta le imprese produttrici di Inchiostri da Stampa e Serigrafici che esercitano in Italia attività industriale nei seguenti Settori: giornali, rotocalco edizioni, imballaggi (rotocalco imballaggi; inchiostri flessografici; vernici per rotocalco e vernici flessografiche per imballaggi).
 
Al Gruppo Inchiostri da Stampa e Serigrafici è affidata, in forma autonoma, nell’ambito di AVISA, la tutela sul piano tecnico-economico e di immagine dei settori rappresentati, nonché la trattazione dei problemi di specifico interesse del settore stesso.
 
Sono Organi del Gruppo:
 
Tra le attività del Gruppo assumono particolare rilevanza la legislazione industriale e le  normative di specifico interesse.
 
Con il supporto del Comitato Tecnico, al quale partecipano i rappresentanti aziendali, il Gruppo Inchiostri da Stampa e Serigrafici offre alle Imprese associate privilegiati servizi di informazione (Circolari informative, Linee Guida, Position Paper, redazionali) e di confronto sulle tematiche comuni, anche attraverso l’organizzazione di convegni e workshop.
 
Di particolare rilievo è anche la partecipazione - attraverso un delegato nazionale - ai numerosi Comitati e Gruppi di Lavoro di EuPIA, l’Associazione Europea che, nell’ambito del CEPE (European Council of producers and importers of Paints, Printing Inks and Artists’ Colours), rappresenta le imprese produttrici di inchiostri da stampa.
 
Il Gruppo Inchiostri da Stampa e Serigrafici, attraverso una rete di relazioni istituzionali con i principali interlocutori di settore nazionali ed europei, assicura che le istanze dell'Industria italiana degli inchiostri da stampa e serigrafici siano tenute nella massima considerazione durante i processi di formazione della legislazione.
 
Tra le principali Istituzioni ed Organizzazioni con cui il Gruppo Inchiostri da Stampa e Serigrafici collabora si segnalano: